“L’associazione culturale “Giardini e Paesaggi” ha come obiettivo statutario la diffusione della storia e l’evoluzione dei giardini e del paesaggio nelle diverse culture. Obiettivo che è stato ampliato nel corso dell’attività e approfondito nelle varie conferenze di tutte le stagioni.

I giardini costituiscono la più antica forma d’arte e i paesaggi sono testimoni delle culture dei popoli, risultato dell’adattamento attraverso l’azione dell’uomo alle condizioni climatiche e al contesto idrogeologico, sedimenti delle diverse influenze.

L’associazione si propone di contribuire a realizzare eventi di rinomanza nazionale ed internazionale in questo particolare settore, che possano dare lustro a Genova e alla regione Liguria. Fanno parte dell’associazione membri di diverse nazionalità e origine culturale, nonché importanti aziende .”

VEDI TUTTE LE ATTIVITA

Fondazione: 30 Novembre 1996 con atto notarile

Presidente: Milena Matteini

Consiglieri in carica dal 2022: Chiara Balsari, Paola Bertoldi, Marcello Mamoli[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]

Di seguito ricordo di alcune visite

Visita Aorta – 2023

si è visitato il Sacromonte di Orta, dedicato alla vita di san Francesco, che si snoda sul crinale di un promontorio  con le cappelle distribuite in un percorso ondivago. Ognuna concentrata su un episodio, illustrata attraverso scene di statue a grandezza naturale entro un ambiente interamente affrescato.

Si è proseguita la visita a Vacciago,  a pochi chilometri, presso il giardino Lorella, un giardino privato aperto al pubblico su prenotazione, che scende verso il lago. Alcuni alberi monumentali, interessanti collezioni di piante accarezzate dalla luce radente, canocchiali visivi verso il lago e le Alpi.

Visita Lunigiana con Roberto Ghelfi architetto – 2022

Visita Valle D’Aveto con Umberto Bruschini Dott.re Forestale – 2017

2006, Restauro pavimentazione Piazza Scuole Pie Genova

A seguito dell’azione dell’associazione con la Soprintendenza, è stata restaurata la parte centrale settecentesca della pavimentazione. Inoltre l’associazione è stata promotrice della raccolta firme per richiedere l’eliminazione dei posti auto nella piazza al fine di salvaguardare il contesto storico-architettonico ben conservato.

Quote di iscrizione

_giovani fino a 26 anni    35,00 €